Letture consigliate

  • Cazzella G., La comunicazione istituzionale. L’ufficio per le relazioni con il pubblico (alla luce della legge 7/6/2000, n.150) fonte www.URP.it
  • Mandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998
  • Pira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001
  • Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002
  • Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003
  • Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003
  • Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003
  • McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore
  • Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli
  • Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani
  • Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG
  • Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè
  • Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa
  • Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo
  • Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi
  • Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore
  • Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier
  • De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti
  • Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando
  • De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce
  • Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli
  • Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios
  • McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino
  • Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti
  • Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer
  • Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG
  • Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori
  • Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore
  • Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino
  • Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani
  • Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi La nuova informazione nell’età di Internet. Guerini e Associati, 2001
  • Andrea Piersanti Bytes all’arrabbiata Come Internet ha rivoluzionato i giornali italiani. Ente dello spettacolo, 2000
  • Ruben Razzante Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Diritti e doveri degli operatori della comunicazione. Franco Angeli, 2000
  • Ruben Razzante Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione Cedam, 2002
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Fausto Taverniti La voce dei palazzi Le nuove regole per addetto stampa e portavoce nella pubblica amministrazione. CDG, 2001
  • Pierangelo Cangialosi Il giornalismo via Internet L’informazione in rete: dai giornali di carta ai quotidiani online e ritorno.Sapere Edizioni, 2000
  • Giovanni Valentini Media village L’informazione nell’era di Internet. Donzelli, 2000
  • Professione giornalista Viaggio alla scoperta dell’universo giornalistico, dagli esordi ai vertici della carriera il Mulino, 2000
  • Sergio Lepri Professione giornalista Manuale per aspiranti giornalisti. ETAS, 1999
  • Giornalisti nella rete Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche. Ente dello Spettacolo, 1999
  • Enrico Pulcini Giornalismo su internet Castelvecchi, 1997
  • La deontologia del giornalista Diritti e doveri della professione. a cura di Luca Boneschi Egea, 1997
  • Alberto Papuzzi Manuale del giornalista Tecniche e regole di un mestiere. Donzelli, 1996
  • Simona Fossati, Marina Martorana Giornalista freelance Sperling & Kupfer, 1995
  • Furio Colombo Ultime notizie sul giornalismo Editori Laterza, 1995
  • Fracassi Sotto la notizia niente Avvenimenti – I libri dell’altritalia, 1994
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale a cura di Giuseppe Jacobini Rubbettino Editore, 2003
  • Max Giovagnoli, Amelia Venegoni Web writing Tecniche Nuove, 2003
  • Ezio Costanzo Nuove tecnologie e nuove professioni della comunicazione Dall’ufficio stampa negli enti locali al giornale telematico. Le Nove Muse, 2001
  • Vieri Poggiali Uffici stampa Dottrina e tecnica della comunicazione “timbrata” di aziende, enti e istituzioni. CDG, 2001
  • Francesco Pira Come creare un ufficio stampa Sperling & Kupfer, 2000
  • Gino Falleri L’addetto stampa CDG, 1999
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi Guerini e Associati, 2001
  • Alessandro Meucci Agenzie di stampa e quotidiani Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, 2001
  • Carlo Mazzanti L’ufficio stampa Diade, 1999
  • Mauro De Vincentiis L’ufficio stampa Lupetti, 1999
  • Sergio Veneziani Organizzare l’ufficio stampa Il Sole 24 Ore, 1999
  • Giornalista – La professione, le regole, la giurisprudenza di Antonio Viali – giugno 2001
  • A.V.V., “Accostarsi al quotidiano. Organizzazione del giornale e analisi sociologica, semiologica e psicosociale del messaggio stampato”, RAI
  • Agenda del Giornalista”, Edizioni CDG
  • Elena, “A parer nostro. La critica televisiva nella stampa quotidiana in Italia”, RAI
  • Paoluzzi, “Appunti pratici di giornalismo scritto”, Aracne
  • Sorrentino, “Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano”, Ed. Liguori
  • A.V.V., “Cinquant’anni di pubblicazioni”, SIPIEL
  • Sterpa, “Che cos’è il giornale”, Editrice Le Stelle
  • Jacobelli, “Check-up del giornalismo italiano”, Laterza
  • Cruciani, “Codice dell’editoria”, Edizioni CDG
  • Roidi, “Coltelli di carta”, Newton Compton
  • Come diventare giornalista”, Edizioni Simone
  • Abruzzo, “Come diventare giornalisti”, Edizioni CDG
  • Santilli, “Come entrare nel mondo del giornalismo. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e le possibilità del mercato dei media”, FrancoAngeli
  • Moranti, “Come si diventa giornalista”, Einaudi
  • Murialdi, “Come si legge un giornale”, Editore Laterza
  • Mascilli Migliorini, “Comunicazione e spettacolo. Le nuove frontiere del giornalismo radiotelevisivo”, Quattroventi
  • Lucchini, “Content Management – Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web”, Apogeo
  • Santelli, V. Perone, “Delitto Imperfetto”, Edizioni CDG
  • Lepri, “Dentro le notizie”, Ed. Le Monnier
  • Corasaniti, “Diritto dell’informazione”, Cedam
  • Caretti, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Il Mulino
  • Zaccaria, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Cedam
  • De Martino, F. Bonifici, “Dizionario pratico di giornalismo”, Mursia
  • Boneschi, “Essere pubblicisti oggi”, Edizioni CDG
  • Benzoni e S. Scaglione, “Fare giornalismo”, Thema Editore
  • VV., “Formazione professionale del giornalista”, Ordine dei Giornalisti
  • Carelli, “Giornali e giornalisti nella rete”, Apogeo
  • Picozza e F. Raso “Giornalismo. Errori e orrori” ed.Gangemi II edizione
  • Picozza, F. Raso, “Giornalismo Errori ed Orrori. Per non essere piantati in asso dall’italiano”, MareNero I ed.
  • Contaldo, P. Di Fabio, “Giornalismo on line”, Ed. CDG
  • Eco, “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia”, Bompiani
  • Kapuscinski, “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, Piccola Biblioteca morale
  • Cammarata, “Il correttore di bozze”, Lampi di Stampa
  • Migliazza, “Il diritto all’informazione nell’Unione europea”, Giuffrè
  • Bianco, “Il diritto del giornalismo. Guida alla professione: cronaca giudiziaria, segreto investigativo, tutela della privacy, banche dati”, Cedam
  • Corrias Lucente, “Il diritto penale dei mezzi di comunicazione di massa”, Cedam
  • Chiarenza, G. Corosaniti, P. Mancini, “Il giornalismo e le sue regole”, Etas
  • Dardano, “Il linguaggio dei giornali italiani”, Laterza
  • Toschi, “Il linguaggio dei nuovi media”, Apogeo
  • Petrone, “Il linguaggio delle news”, Sperling & Kupfer
  • Abate, “Indro Montanelli. Soltanto un giornalista”, Rizzoli Editore
  • McLaughlin, “Intervistare… o essere intervistati. L’arte di porre le domande (e di rispondere)”, FrancoAngeli
  • Landow, “Ipertesto: il futuro della scrittura”, Baskerville Libri
  • Carlini, “Lo stile del web – Parole e immagini nella comunicazione di rete”, Einaudi
  • Romagnolo, C. Sottocorona, “Media Morfosi – La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale”, Apogeo
  • Magrini, “Sbatti il web in prima pagina”, FrancoAngeli
  • Mandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998
  • Pira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001
  • Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002
  • Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003
  • Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003
  • Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003
  • McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore
  • Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli
  • Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani
  • Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG
  • Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè
  • Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa
  • Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo
  • Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi
  • Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore
  • Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier
  • De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti
  • Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando
  • De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce
  • Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli
  • Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios
  • McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino
  • Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti
  • Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer
  • Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG
  • Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori
  • Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore
  • Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino
  • Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani
  • Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri
  •  QDS Ed. del Sabato n. 2880 del 22/05/2010 pag. 3
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi La nuova informazione nell’età di Internet. Guerini e Associati, 2001
  • Andrea Piersanti Bytes all’arrabbiata Come Internet ha rivoluzionato i giornali italiani. Ente dello spettacolo, 2000
  • Ruben Razzante Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Diritti e doveri degli operatori della comunicazione. Franco Angeli, 2000
  • Ruben Razzante Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione Cedam, 2002
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Fausto Taverniti La voce dei palazzi Le nuove regole per addetto stampa e portavoce nella pubblica amministrazione. CDG, 2001
  • Pierangelo Cangialosi Il giornalismo via Internet L’informazione in rete: dai giornali di carta ai quotidiani online e ritorno.Sapere Edizioni, 2000
  • Giovanni Valentini Media village L’informazione nell’era di Internet. Donzelli, 2000
  • Professione giornalista Viaggio alla scoperta dell’universo giornalistico, dagli esordi ai vertici della carriera il Mulino, 2000
  • Sergio Lepri Professione giornalista Manuale per aspiranti giornalisti. ETAS, 1999
  • Giornalisti nella rete Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche. Ente dello Spettacolo, 1999
  • Enrico Pulcini Giornalismo su internet Castelvecchi, 1997
  • La deontologia del giornalista Diritti e doveri della professione. a cura di Luca Boneschi Egea, 1997
  • Alberto Papuzzi Manuale del giornalista Tecniche e regole di un mestiere. Donzelli, 1996
  • Simona Fossati, Marina Martorana Giornalista freelance Sperling & Kupfer, 1995
  • Furio Colombo Ultime notizie sul giornalismo Editori Laterza, 1995
  • Fracassi Sotto la notizia niente Avvenimenti – I libri dell’altritalia, 1994
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale a cura di Giuseppe Jacobini Rubbettino Editore, 2003
  • Max Giovagnoli, Amelia Venegoni Web writing Tecniche Nuove, 2003
  • Ezio Costanzo Nuove tecnologie e nuove professioni della comunicazione Dall’ufficio stampa negli enti locali al giornale telematico. Le Nove Muse, 2001
  • Vieri Poggiali Uffici stampa Dottrina e tecnica della comunicazione “timbrata” di aziende, enti e istituzioni. CDG, 2001
  • Francesco Pira Come creare un ufficio stampa Sperling & Kupfer, 2000
  • Gino Falleri L’addetto stampa CDG, 1999
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi Guerini e Associati, 2001
  • Alessandro Meucci Agenzie di stampa e quotidiani Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, 2001
  • Carlo Mazzanti L’ufficio stampa Diade, 1999
  • Mauro De Vincentiis L’ufficio stampa Lupetti, 1999
  • Sergio Veneziani Organizzare l’ufficio stampa Il Sole 24 Ore, 1999
  • Giornalista – La professione, le regole, la giurisprudenza di Antonio Viali – giugno 2001
  • A.V.V., “Accostarsi al quotidiano. Organizzazione del giornale e analisi sociologica, semiologica e psicosociale del messaggio stampato”, RAI
  • Agenda del Giornalista”, Edizioni CDG
  • Elena, “A parer nostro. La critica televisiva nella stampa quotidiana in Italia”, RAI
  • Paoluzzi, “Appunti pratici di giornalismo scritto”, Aracne
  • Sorrentino, “Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano”, Ed. Liguori
  • A.V.V., “Cinquant’anni di pubblicazioni”, SIPIEL
  • Sterpa, “Che cos’è il giornale”, Editrice Le Stelle
  • Jacobelli, “Check-up del giornalismo italiano”, Laterza
  • Cruciani, “Codice dell’editoria”, Edizioni CDG
  • Roidi, “Coltelli di carta”, Newton Compton
  • Come diventare giornalista”, Edizioni Simone
  • Abruzzo, “Come diventare giornalisti”, Edizioni CDG
  • Santilli, “Come entrare nel mondo del giornalismo. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e le possibilità del mercato dei media”, FrancoAngeli
  • Moranti, “Come si diventa giornalista”, Einaudi
  • Murialdi, “Come si legge un giornale”, Editore Laterza
  • Mascilli Migliorini, “Comunicazione e spettacolo. Le nuove frontiere del giornalismo radiotelevisivo”, Quattroventi
  • Lucchini, “Content Management – Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web”, Apogeo
  • Santelli, V. Perone, “Delitto Imperfetto”, Edizioni CDG
  • Lepri, “Dentro le notizie”, Ed. Le Monnier
  • Corasaniti, “Diritto dell’informazione”, Cedam
  • Caretti, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Il Mulino
  • Zaccaria, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Cedam
  • De Martino, F. Bonifici, “Dizionario pratico di giornalismo”, Mursia
  • Boneschi, “Essere pubblicisti oggi”, Edizioni CDG
  • Benzoni e S. Scaglione, “Fare giornalismo”, Thema Editore
  • VV., “Formazione professionale del giornalista”, Ordine dei Giornalisti
  • Carelli, “Giornali e giornalisti nella rete”, Apogeo
  • Picozza e F. Raso “Giornalismo. Errori e orrori” ed.Gangemi II edizione
  • Picozza, F. Raso, “Giornalismo Errori ed Orrori. Per non essere piantati in asso dall’italiano”, MareNero I ed.
  • Contaldo, P. Di Fabio, “Giornalismo on line”, Ed. CDG
  • Eco, “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia”, Bompiani
  • Kapuscinski, “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, Piccola Biblioteca morale
  • Cammarata, “Il correttore di bozze”, Lampi di Stampa
  • Migliazza, “Il diritto all’informazione nell’Unione europea”, Giuffrè
  • Bianco, “Il diritto del giornalismo. Guida alla professione: cronaca giudiziaria, segreto investigativo, tutela della privacy, banche dati”, Cedam
  • Corrias Lucente, “Il diritto penale dei mezzi di comunicazione di massa”, Cedam
  • Chiarenza, G. Corosaniti, P. Mancini, “Il giornalismo e le sue regole”, Etas
  • Dardano, “Il linguaggio dei giornali italiani”, Laterza
  • Toschi, “Il linguaggio dei nuovi media”, Apogeo
  • Petrone, “Il linguaggio delle news”, Sperling & Kupfer
  • Abate, “Indro Montanelli. Soltanto un giornalista”, Rizzoli Editore
  • McLaughlin, “Intervistare… o essere intervistati. L’arte di porre le domande (e di rispondere)”, FrancoAngeli
  • Landow, “Ipertesto: il futuro della scrittura”, Baskerville Libri
  • Carlini, “Lo stile del web – Parole e immagini nella comunicazione di rete”, Einaudi
  • Romagnolo, C. Sottocorona, “Media Morfosi – La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale”, Apogeo
  • Magrini, “Sbatti il web in prima pagina”, FrancoAngeli
  • Mandelli A., Internet marketing, McGraw-Hill Libri Italia, Milano 1998
  • Pira F., Comunicare il comune CEL edizioni, Gorle (BG) 2001
  • Simeoni R. Vivere l’URP Minerbio BO, S.E.P.E.L.2002
  • Elisabetta Zuanelli Manuale di comunicazione istituzionale Colombo, 2003
  • Igor Righetti Prove tecniche di comunicazione Guerini e Associati, 2003
  • Federico Spantigati I fondamenti della comunicazione Franco Angeli, 2003
  • McLuhan, “Gli strumenti del comunicare”, Il Saggiatore
  • Maraini, “Amata scrittura”, Rizzoli
  • Eco, “Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa”, Bompiani
  • Abruzzo, “Codice dell’informazione”, Edizioni CDG
  • Corasaniti, “Codice per la comunicazione”, Giuffrè
  • Branzaglia, “Comunicare con le immagini”, Stampa Alternativa
  • Vigliasindi, “Comunicazione digitale e professioni”, Apogeo
  • Staglianò, “Comunicazione interattiva”, Castelvecchi
  • Rovinetti, “Diritto di parola”, Il Sole 24 Ore
  • Lepri, “Dizionario della comunicazione”, Le Monnier
  • De Mauro, “Guida all’uso delle parole”, Ed. Riuniti
  • Ferrarotti, M.I. Macisti, R. Cipriani “Dizionario delle comunicazioni”, Ed. Armando
  • De Mauro, P. Pedace, A.G. Stasi, “Teoria e pratica della scrittura creativa – Scrittura e lettura”, Controluce
  • Majello, “L’arte di comunicare”, De Agostani – FrancoAngeli
  • Ramonet, “La tirannia della comunicazione”, Ed. Asterios
  • McQuail, “Le comunicazioni di massa”, Il Mulino
  • Sorice, “Le comunicazioni di massa: storia, teorie, tecniche”, Editori Riuniti
  • Coletti, M. Facca, P. Iacci, M. Vinciguerra, “Le nuove forme della comunicazione”, Sperling & Kupfer
  • Dominelli, A. Fontanarossa, “Le Parole Proibite”, Ed. CDG
  • Morcellini, G. Fatelli, “Le scienze della comunicazione, modelli e percorsi disciplinari”, Carocci Editori
  • Mattelart, “L’invenzione della comunicazione”, Il Saggiatore
  • Olivi, B. Somalvico, “La fine della comunicazione di massa”, Il Mulino
  • Bettettini, F. Colombo, “Le nuove tecnologie della comunicazione”, Bompiani
  • Flichy, “Storia della comunicazione moderna”, Baskerville Libri
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi La nuova informazione nell’età di Internet. Guerini e Associati, 2001
  • Andrea Piersanti Bytes all’arrabbiata Come Internet ha rivoluzionato i giornali italiani. Ente dello spettacolo, 2000
  • Ruben Razzante Giornalismo e comunicazione pubblica. Normative e organizzazione Diritti e doveri degli operatori della comunicazione. Franco Angeli, 2000
  • Ruben Razzante Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione Cedam, 2002
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Fausto Taverniti La voce dei palazzi Le nuove regole per addetto stampa e portavoce nella pubblica amministrazione. CDG, 2001
  • Pierangelo Cangialosi Il giornalismo via Internet L’informazione in rete: dai giornali di carta ai quotidiani online e ritorno.Sapere Edizioni, 2000
  • Giovanni Valentini Media village L’informazione nell’era di Internet. Donzelli, 2000
  • Professione giornalista Viagio alla scoperta dell’universo giornalistico, dagli esordi ai vertici della carriera il Mulino, 2000
  • Sergio Lepri Professione giornalista Manuale per aspiranti giornalisti. ETAS, 1999
  • Giornalisti nella rete Internet dentro e fuori le redazioni giornalistiche. Ente dello Spettacolo, 1999
  • Enrico Pulcini Giornalismo su internet Castelvecchi, 1997
  • La deontologia del giornalista Diritti e doveri della professione. a cura di Luca Boneschi Egea, 1997
  • Alberto Papuzzi Manuale del giornalista Tecniche e regole di un mestiere. Donzelli, 1996
  • Simona Fossati, Marina Martorana Giornalista freelance Sperling & Kupfer, 1995
  • Furio Colombo Ultime notizie sul giornalismo Editori Laterza, 1995
  • Fracassi Sotto la notizia niente Avvenimenti – I libri dell’altritalia, 1994
  • Sergio Trasatti Le agenzie di stampa e la notizia Sapere Edizioni
  • Nuovo giornalismo, nuova comunicazione, nuove professioni nell’era digitale a cura di Giuseppe Jacobini Rubbettino Editore, 2003
  • Max Giovagnoli, Amelia Venegoni Web writing Tecniche Nuove, 2003
  • Ezio Costanzo Nuove tecnologie e nuove professioni della comunicazione Dall’ufficio stampa negli enti locali al giornale telematico. Le Nove Muse, 2001
  • Vieri Poggiali Uffici stampa Dottrina e tecnica della comunicazione “timbrata” di aziende, enti e istituzioni. CDG, 2001
  • Francesco Pira Come creare un ufficio stampa Sperling & Kupfer, 2000
  • Gino Falleri L’addetto stampa CDG, 1999
  • Mario Morcellini, Geraldina Roberti Multigiornalismi Guerini e Associati, 2001
  • Alessandro Meucci Agenzie di stampa e quotidiani Università di Siena, Dipartimento di scienze storiche, giuridiche, politiche e sociali, 2001
  • Carlo Mazzanti L’ufficio stampa Diade, 1999
  • Mauro De Vincentiis L’ufficio stampa Lupetti, 1999
  • Sergio Veneziani Organizzare l’ufficio stampa Il Sole 24 Ore, 1999
  • Giornalista – La professione, le regole, la giurisprudenza di Antonio Viali – giugno 2001
  • A.V.V., “Accostarsi al quotidiano. Organizzazione del giornale e analisi sociologica, semiologica e psicosociale del messaggio stampato”, RAI
  • Agenda del Giornalista”, Edizioni CDG
  • Elena, “A parer nostro. La critca televisiva nella stampa quotidiana in Italia”, RAI
  • Paoluzzi, “Appunti pratici di giornalismo scritto”, Aracne
  • Sorrentino, “Cambio di rotta. Temi e tendenze del giornalismo italiano”, Ed. Liguori
  • A.V.V., “Cinquant’anni di pubblicazioni”, SIPIEL
  • Sterpa, “Che cos’è il giornale”, Editrice Le Stelle
  • Jacobelli, “Check-up del giornalismo italiano”, Laterza
  • Cruciani, “Codice dell’editoria”, Edizioni CDG
  • Roidi, “Coltelli di carta”, Newton Compton
  • Come diventare giornalista”, Edizioni Simone
  • Abruzzo, “Come diventare giornalisti”, Edizioni CDG
  • Santilli, “Come entrare nel mondo del giornalismo. Le attitudini richieste, le scuole da frequentare, le specializzazioni e le possibilità del mercato dei media”, FrancoAngeli
  • Moranti, “Come si diventa giornalista”, Einaudi
  • Murialdi, “Come si legge un giornale”, Editore Laterza
  • Mascilli Migliorini, “Comunicazione e spettacolo. Le nuove frontiere del giornalismo radiotelevisivo”, Quattroventi
  • Lucchini, “Content Management – Progettare, produrre e gestire i contenuti per il web”, Apogeo
  • Santelli, V. Perone, “Delitto Imperfetto”, Edizioni CDG
  • Lepri, “Dentro le notizie”, Ed. Le Monnier
  • Corasaniti, “Diritto dell’informazione”, Cedam
  • Caretti, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Il Mulino
  • Zaccaria, “Diritto dell’informazione e della comunicazione”, Cedam
  • De Martino, F. Bonifici, “Dizionario pratico di giornalismo”, Mursia
  • Boneschi, “Essere pubblicisti oggi”, Edizioni CDG
  • Benzoni e S. Scaglione, “Fare giornalismo”, Thema Editore
  • VV., “Formazione professionale del giornalista”, Ordine dei Giornalisti
  • Carelli, “Giornali e giornalisti nella rete”, Apogeo
  • Picozza e F. Raso “Giornalismo. Errori e orrori” ed.Gangemi II edizione
  • Picozza, F. Raso, “Giornalismo Errori ed Orrori. Per non essere piantati in asso dall’italiano”, MareNero I ed.
  • Contaldo, P. Di Fabio, “Giornalismo on line”, Ed. CDG
  • Eco, “Guida all’interpretazione del linguaggio giornalistico. La stampa quotidiana in Italia”, Bompiani
  • Kapuscinski, “Il cinico non è adatto a questo mestiere. Conversazioni sul buon giornalismo”, Piccola Biblioteca morale
  • Cammarata, “Il correttore di bozze”, Lampi di Stampa
  • Migliazza, “Il diritto all’informazione nell’Unione europea”, Giuffrè
  • Bianco, “Il diritto del giornalismo. Guida alla professione: cronaca giudiziaria, segreto investigativo, tutela della privacy, banche dati”, Cedam
  • Corrias Lucente, “Il diritto penale dei mezzi di comunicazione di massa”, Cedam
  • Chiarenza, G. Corosaniti, P. Mancini, “Il giornalismo e le sue regole”, Etas
  • Dardano, “Il linguaggio dei giornali italiani”, Laterza
  • Toschi, “Il linguaggio dei nuovi media”, Apogeo
  • Petrone, “Il linguaggio delle news”, Sperling & Kupfer
  • Abate, “Indro Montanelli. Soltanto un giornalista”, Rizzoli Editore
  • McLaughlin, “Intervistare… o essere intervistati. L’arte di porre le domande (e di rispondere)”, FrancoAngeli
  • Landow, “Ipertesto: il futuro della scrittura”, Baskerville Libri
  • Carlini, “Lo stile del web – Parole e immagini nella comunicazione di rete”, Einaudi
  • Romagnolo, C. Sottocorona, “Media Morfosi – La metamorfosi dei mezzi di comunicazione di massa nell’era digitale”, Apogeo
  •