Marina Mancini

Cosa scrivo

Sono una giornalista. Responsabile dell’ufficio stampa e del sito web istituzionale del Comune di Bagheria PA.

Direttore responsabile del periodico comunale “Comune in…forma” e responsabile sito web istituzionale www.comune.bagheria.pa.it.

Consigliere regionale di Assostampa Sicilia e vice presidente del GUS Sicilia, e coordinatrice di PA Social Sicilia.

Dal 1998 al luglio 2005 ho lavorato presso l’URP del Comune di Granarolo dell’Emilia (Bo), per il quale ho curato, in particolare, la realizzazione e l’aggiornamento del sito web del comune, collaborando per progetti, con l’ufficio stampa.

Durante gli studi universitari è iniziata la mia attività pubblicistica presso la redazione di una TV locale, attività che ancora continua come pubblicista freelance presso varie testate, cartacee e on line, che si occupano di comunicazione.

Nel 1996 ho collaborato con un quindicinale di politica e costume, dopo aver vinto un concorso giornalistico indetto dalla testata. Nel 2002 ho collaborato alla realizzazione della pubblicazione “Guida alla comunicazione istituzionale on line“, frutto del Laboratorio di benchmarking URPdegliURP “La qualità della comunicazione pubblica su internet” in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Tra il 2004 e il 2005 ho partecipato, come esperta di web writing, al progetto per la realizzazione di un CD-Rom dal titolo “Comunicazione pubblica usabile”, nell’ambito del progetto di URPdegliURP – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti tessera n. 104063 (27/04/04) e collaboro come giornalista freelance per il Quotidiano di Sicilia, per E-Gov, ho collaborato per Punto-exe, PubblicaAmministrazione.net, Legge150.it, ecc.