Piacere, sono Marina Mancini!

Sono tra coloro che ritengono che descrivere se stessi non sia per nulla semplice.

E’ facile cadere nel banale, si rischia di esaltare la propria personalità, carattere e capacità.

Ma se non avessi voluto dire chi sono e cosa faccio non avrei scelto di presente nella grande rete con un sito personale…e allora…

Sono nata il 7 marzo nell’anno dell’allunaggio di Neil Armstrong in missione sulla Luna con l’Apollo 11. Un evento così importante va raccontato, lo hanno fatto in migliaia di giornalisti in tutto il mondo… e forse la forza comunicativa/informativa di quell’anno deve aver influito sul mio DNA tanto da aver voluto, sin da piccola, aspirare a diventare giornalista.

Esperienze varie tra TV locali e carta stampata durante gli studi classici e l’Università mi hanno fatto capire che l’ambiente giornalistico è duro… duro assai … da scalare… ma soprattutto per riuscire a “camparci” ma chi la dura la vince!

Gli eventi della vita, nel 1997, mi hanno portata a Bologna dove ho iniziato a lavorare nella Pubblica Amministrazione nel settore Comunicazione e servizi al cittadino.

Nel 2002 ho partecipato al progetto URPdegliURP – Dipartimento della Funzione Pubblica per la realizzazione di una “Guida alla comunicazione istituzionale on line”, l’anno seguente come giornalista esperta di comunicazione on line ho collaborato alla realizzazione del CD “Comunicazione Pubblica usabile”.E intanto scrivevo… Poi di nuovo la vita privata mi riconduce in Sicilia.

Oggi sono giornalista pubblicista, responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Bagheria (PA), e come free lance, collaboro con alcune testate cartacee ed on line.

Dalle ceneri del primo blog sui temi della pubblica amministrazione, ComunicarePA, creato nel 2002, che vinse anche un premio ed alcune menzioni, è nato il portale informativo ComunicarePA di cui sono stata condirettore, oggi non più on line. Sono anche stata cofondatrice del portale di comunicazione Legge150.it, anche questa esperienza volontaristica che, senza fondi, non ce l’ha fatta a sopravvivere, sebbene tanti e seguiti i contributi anche scientifici sulla comunicazione della PA all’indomani della promulgazione della legge 150 che ha disciplinato le attività di informazione e comunicazione delle PA.

Tra le altre attività anche alcune docenza nel campo della comunicazione pubblica, dell’ITC e del web 2.0. Sono consigliera regionale di Assostampa Sicilia, vicepresidente del Gus (Gruppo Uffici stampa) Sicilia e coordinatrice regionale di PA Social.

Giornalista dal 2004, sono responsabile dell’ufficio stampa e del sito web istituzionale del Comune di Bagheria PA.

Direttore responsabile del periodico comunale “Comune in…forma” e responsabile sito web istituzionale www.comune.bagheria.pa.it.

Consigliere regionale di Assostampa Sicilia e vice presidente del GUS Sicilia, e coordinatrice di PA Social Sicilia.

Dal 1998 al luglio 2005 ho lavorato presso l’URP del Comune di Granarolo dell’Emilia (Bo), per il quale ho curato, in particolare, la realizzazione e l’aggiornamento del sito web del comune, collaborando per progetti, con l’ufficio stampa.

Durante gli studi universitari è iniziata la mia attività pubblicistica presso la redazione di una TV locale, attività che ancora continua come pubblicista freelance presso varie testate, cartacee e on line, che si occupano di comunicazione.

Nel 1996 ho collaborato con un quindicinale di politica e costume, dopo aver vinto un concorso giornalistico indetto dalla testata. Nel 2002 ho collaborato alla realizzazione della pubblicazione “Guida alla comunicazione istituzionale on line”, frutto del Laboratorio di benchmarking URPdegliURP “La qualità della comunicazione pubblica su internet” in collaborazione con il Dipartimento della Funzione Pubblica.

Tra il 2004 e il 2005 ho partecipato, come esperta di web writing, al progetto per la realizzazione di un CD-Rom dal titolo “Comunicazione pubblica usabile”, nell’ambito del progetto di URPdegliURP – Dipartimento della Funzione Pubblica.

Sono iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti tessera n. 104063 (27/04/04) e collaboro come giornalista freelance per il Quotidiano di Sicilia, per E-Gov, ho collaborato per Punto-exe, PubblicaAmministrazione.net, Legge150.it, ecc.