Marina Mancini

Marina Mancini illustra Bagheriaexperience agli Stati generali della nuova comunicazione organizzati da Pa Social (il video)

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
intervento stati generali
intervento stati generali

Anche Bagheria è stata presente agli Stati generali della nuova comunicazione organizzati dall’associazione nazionale Pa Social che si sono tenuti nella cornice del Castello Angioino di Gaeta venerdì 15 settembre.

stati generali gaeta

Giunti alla nona edizione gli Stati Generali della nuova comunicazione pubblica, manifestazione diventata un appuntamento fisso per istituzioni, social media manager, comunicatori e giornalisti, ideati ed organizzati da PA Social, di cui il Comune di Bagheria è il primo comune socio siciliano,  per questa edizione in collaborazione con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, la città di Gaeta e il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Formia, portano al centro dell’attenzione un tema importante e strategico come quello del turismo, facendo il punto sulle novità e le buone pratiche provenienti da tutta Italia nell’ambito della nuova comunicazione via social network, chat, intelligenza artificiale, metaverso.

Dopo Roma (2015), Firenze (2016), Ancona (2017), Venezia (2018), Torino (2019), Perugia (2020), Catania (2021) e Bergamo (2022) è la volta quindi di un altro comune laziale con un programma che spazia tra turismo digitale, protezione dei dati, formazione, IA e Metaverso.

Bagheria è stata presente alla manifestazione attraverso gli interventi, in video registrata, delle assessore Provvidenza Tripoli al Turismo, Giusy Chiello alla Comunicazione, e della giornalista del Comune Marina Mancini nella veste anche di coordinatrice di Pa Social Sicilia insieme a Rosario Gullotta e di Giusy Cuffaro responsabile E.Q. Opere Pubbliche responsabile unico del procedimento del progetto di riqualificazione e valorizzazione di aree nelle quali ricadono attrattori turistico culturali. 

E proprio di questo progetto e nello specifico del nuovo portale turistico Bagheriaexperience e dell’app collegata ha parlato Marina Mancini.

Bagheriaexperience, che verrà presentato prossimamente anche a Bagheria in un incontro pubblico, è un progetto integrato per il turismo che si è posto come obiettivo la realizzazione di strumenti tecnologici di immediata utilità per gli operatori del settore turistico e per l’utente finale, il turista. strumenti che siano in grado di favorire l’arrivo dei flussi turistici oltre che l’integrazione tra strutture ricettive, attività commerciali del luogo e patrimonio culturale e naturalistico. 

Il sito e l’app Bagheriaexperience.it informano gli utenti delle opportunità per visitare il territorio comunale, con una descrizione delle aree di interesse turistico e delle relative informazioni per soggiornare, visitare musei, itinerari turistici, escursioni, mostre ed eventi – dice l’assessore Giusy Chiello che insieme alla collega desiderano ringraziare la RUP Giusy Cuffaro, il responsabile EQ Cultura Onofrio Lisuzzo, la responsabile dell’ufficio Turismo Mariolina Fucà e l’ufficio stampa per il lavoro messo in campo per realizzare il sito e l’app.