Marina Mancini

Marina Mancini relatrice al corso ODG Assostampa su Informazione e comunicazione: giornalisti a confronto

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
marina vito
marina vito

Informazione e comunicazione: giornalisti a confronto è il titolo di un corso di formazione per #giornalisti che si è svolto oggi nella sede di #Assostampa prima della seduta del Consiglio regionale.

Organizzato dalla stessa associazione regionale della stampa l’incontro ha avuto come focus il ruolo sociale della comunicazione che si rivela ai giorni nostri indispensabile, ma modalità diverse di comunicare richiedono un confronto e una integrazione con gli operatori dell’informazione.

Le trasformazioni indotte dalle crisi sanitaria e sociale necessitano di un percorso di riflessione sull’importanza delle comunicazioni, istituzionali e sociali, e il ruolo in questo di giornalisti pubblici ed esperti della comunicazione. Obiettivo puntato anche sulla comunicazione digitale: come coordinatrice di PA Social Sicilia ho raccontato dell’importanza che ha l’acquisizione da parte dei giornalisti delle giuste competenze per “governare” social, digitale e AI. Insieme ai colleghi Vito Orlando, presidente del Gus Sicilia il cui intervento si è focalizzato sulla comunicazione sanitaria ma anche su deontologia e contratti e Gianluca Caltanissetta che ha disegnato una storia del percorso di informazione e comunicazione nella Pa a partire dalla legge 150/2000, coordinati dall’ottimo vice segretario nonché tesoriere di Assostampa Roberto Leone abbiamo risposto ad alcune domande dei colleghi presenti particolarmente interessati ai temi trattati.

io vito roberto gianluca
io vito roberto gianluca