Marina Mancini

Marina Mancini confermata vice presidente del GUS Sicilia

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Il nuovo direttivo regionale del Gruppo GUS-Giornalisti Uffici Stampa di Assostampa Sicilia-Fnsi, il sindacato unitario dei giornalisti, ha eletto ieri sera all’unanimità presidente Vito Orlando, segretario provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa.

Orlando succede a Francesco Di Parenti il quale ha retto il gruppo di specializzazione per due mandati.

Confermate dal direttivo regionale come vice presidente del Gus Marina ManciniAgata Di Giorgio, tesoriera. Vito Orlando, che per diversi anni ha lavorato negli uffici stampa della Presidenza dell’Ars e della Regione Siciliana, dal 2014 è all’Asp di Trapani.

“Gli uffici stampa in Sicilia possono essere una grande occasione sia per gli amministratori pubblici che per la categoria dei giornalisti che può trovare un importante sbocco occupazionale in una fase di profonda crisi – afferma Roberto Ginex, segretario regionale di Assostampa Sicilia – ma per primi devono riconoscerlo soprattutto i sindaci e la politica”.

È un momento delicato per l’informazione pubblica in Sicilia – dice Orlando – e supporteremo, con le competenze nel settore del Gus, i vertici di Assostampa Sicilia impegnati in diverse questioni cruciali, dalla deregulation di fatto delle figure di addetto stampa e portavoce negli enti locali siciliani, alla comunicazione ‘fai da te’ di certi amministratori pubblici, fino alla razionalizzazione e alla corretta applicazione del nuovo profilo di giornalista pubblico nelle aziende sanitarie dell’Isola”.

 

Direttivo GUS