Marina Mancini

Giusy Fabio vice presidente AISF riceve il premio Donnattiva 2020: a consegnare il premio il sindaco di Bagheria e la giornalista Marina Mancini

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
Giusy Fabio con al centro Marina Mancini e il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli
Giusy Fabio con al centro Marina Mancini e il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli

Giusy Fabio con al centro Marina Mancini e il sindaco di Bagheria Filippo TripoliE’ combattiva, forte nonostante la sfiancante patologia, lotta per uomini e donne che soffrono di una malattia ancora non riconosciuta: è Giusy Fabio vice-presidente dell’Aisf, l’associazione italiana della sindrome fibromialgica che è stata ricevuta dal sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli e dalla giornalista Marina Mancini che le hanno consegnato il premio che l’associazione monrealese DonnAttiva, presieduta dalla giornalista Ina Modica, ha tributato a Giusy Fabio, lo scorso Luglio, in occasione dell’annuale premio dedicato alle donne che si sono contraddistinte in vari campi, dal giornalismo, all’imprenditoria, dalla medicina, all’università.

 

DonnAttiva ha scelto il primo cittadino di Bagheria per ricevere il premio da consegnare alla dottoressa Fabio, assente a Luglio perché impegnata all’ospedale Sacco di Milano, non solo per combattere la sua personale battaglia contro la fibromialgia ma anche in rappresentanza di molti malati di questa sindrome che è una forma di dolore muscoloscheletrico diffuso e di affaticamento (astenia) che colpisce approssimativamente 1.5 – 2 milioni di Italiani.

 

La scelta di consegnarlo al sindaco di Bagheria non solo perché Giusy Fabio è bagherese ma anche perché si vuole suggellare un unione, tra Bagheria e Monreale, per portare anche nella Città delle ville le attività di DonnAttiva.

E a consegnare oggi il premio a Giusy Fabio oltre al primo cittadino anche la giornalista Marina Mancini, responsabile dell’ufficio stampa comunale e socia di DonnAttiva.

Assente per precedenti impegni la presidente dell’associazione che ha tenuto a far arrivare alla premiata un suo personale messaggio: «L’associazione Donnattiva si pregia di aver riconosciuto il Premio Donnattiva 2020 alla dottoressa Giusy Fabio vice presidente dell’AISF che negli anni ha portato avanti numerose iniziative. La dottoressa Fabio rappresenta un punto di riferimento importante per tutti coloro che soffrono di Sindrome Fibromialgica.

Ringraziamo il sindaco del Comune di Bagheria Filippo Tripoli che ci ha voluto onorare della sua presenza alla edizione del Premio Donnattiva 2020 e ci auguriamo di portare avanti altre iniziative tra i comuni di Monreale e Bagheria grazie alla socia e collega dottoressa Marina Mancini».

 

«Ricevere questo premio è stata un’emozione grande- dice Giusy Fabio – Avere riconosciuto il mio lavoro spassionato in cui credo, a favore di chi soffre, mi ha dato ancora di più consapevolezza che quando si fa per gli altri è la cosa più bella è importante che una persona possa fare. Grazie a DonnAttiva, alla sua presidente Ina Modica, alla dottoressa Marina Mancini e al sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e al mio amato paese per il riconoscimento dato».