Marina Mancini

Marina Mancini coordina la presentazione del volume Aspra Album di una comunità marinara

Facebook
X
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email
marina Mancini con Umberto Balistreri
marina Mancini con Umberto Balistreri

marina Mancini con Umberto Balistreri
marina Mancini con Umberto Balistreri
Si chiama “Aspra – Album di una comunità marinara” l’ultima fatica letteraria del professor Umberto Balistreri.

Il volume edito da ISSPE Istituto siciliano di studi politici ed economici è un racconto per immagini e poesie della frazione marinara di Bagheria, che è stato presentato nell’ambito dei festeggiamenti del Santo patrono di Bagheria sabato 2 agosto a piazza Monsignor Cipolla.

 

Alla presentazione, organizzata dai GRE (Gruppi di ricerca ecologica) l’ISSPE, Thue Cultura e dall’associazione Pro-infanzia Margherita Visconti, erano presenti oltre all’autore  l’assessore alla Cultura Rosanna Balistreri, il presidente della circoscrizione di Aspra, Gerardo Lorenzini e lo sceneggiatore Paolo Pintacuda, figlio del noto fotografo Mimmo Pintacuda.  Ha coordinato la serata la giornalista Marina Mancini.

Nell’ambito dell’evento verrà inaugurata la mostra fotografica “Aspra” che propone alcuni degli originali ripresi nel volume. La mostra potrà essere visitata anche domenica 3 agosto.

“Aspra – Album di una comunità marinara” è un salto nella storia che Umberto Balistreri compie con un attenta e circostanziata ricognizione etnoantropologica, grazie all’apporto di alcuni collezionisti.

Dal volume: “Aspra si mostra in questo album della memoria nelle sue tappe che ne sottolineano la vocazione marinara, l’abilità e la pazienza dei pescatori, la perizia degli artigiani, le barche e le scogliere, i monumenti, le case, le dimore insieme alle Pirriere e ai pirriatori”.

A corredo della presentazione del libro, la mostra fotografica è stata allestita in una particolare scenografia che ricorda gli strumenti e i mestieri che i pescatori d’Aspra svolgevano nei tempi addietro: una barca, “i balatuna” delle pirriere messi a disposizione dallo scultore Stefano Balistreri insieme agli strumenti di lavoro che verranno posti su piazza Monsignor Cipolla tra i cavalletti che espongono le foto d’epoca.

Un secolo e mezzo di storia e vita di Aspra è raccontato per immagini nel volume e nella mostra. Un appuntamento da non perdere per gli amanti della frazioni.