Marina Mancini

A Marina Mancini il riconoscimento di animatore volontario della cultura

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Si è svolta domenica 29 settembre, a piazza Stazione, a Bagheria, l’inaugurazione del progetto “Arti e mestieri di Sicilia” della Bottega d’arte di Pina  Catronovo.

Non solo un’attività commerciale ma una location culturale e di promozione artistica è questo l’intento dell’artista-imprenditrice, Pina Castronovo, che ha voluto inaugurare la nuova sede a piazza Stazione con l’intento di valorizzare una zona della città che va rivalutata e che, proprio in quanto zona di arrivo dei treni, è un primo accesso di accoglienza di turisti e visitatori della Città delle Ville.

 

Il progetto Arti e Mestieri si sviluppa in una serie di manifestazioni culturali di carattere demoetnoantropologico che verranno organizzati a piazza Stazione. La prima è stata appunto quella di inaugurazione “Benvenuti in stazione…”, promossa ed organizzata da Bottega d’Arte di Pina Castronovo e sostenuta da Gagliano Officina, con il patrocinio del Comune di Bagheria.

L’evento sostiene la candidatura di “Palermo a Capitale Europea della Cultura”, esibendo il patrocinio di “Palermo 2019” fornito dal Comune di Palermo.

All’inaugurazione dell’evento condotto dalla brillante presentatrice, Antonella D’Aquino, l’imprenditrice ha voluto accendere i riflettori su quanti, a vario titolo e per le proprie attività, riconosce quali ” animatori volontari della cultura”. Tra i premiati professionisti dell’arte, della cultura, della musica e del mondo dell’informazione: Marina Mancini in qualità di giornalista e responsabile dell’ufficio stampa del Comune di Bagheria ha ricevuto, consegnato dal vice-sindaco Massimo Mineo il titolo di “animatore volontario della cultura”.

La serata si è conclusa con le performance musicali dei musicisti di Tangu disiu di Francesco Maria Martorana, l’esibizione dei tamburinai di Aspra e le performance poetiche di Michelangelo Balistreri.