Marina Mancini

Video-presentazione “UsabiliItalia”

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp
Telegram
Email

Presentazione de “UsabilitItalia” la mappa dei siti usabili ed accessibili della PA ForumPA -Roma 2005

27/05/2005 -Presentato al Forum PA 2005 il Cd-Rom sull’usabilità per comunicatori pubblici

“UsabilItalia”, la prima mappa dell’usabilità e dell’accessibilità nella PA italiana realizzata da Marina Mancini nell’ambito del progetto  “Usabilità per la Comunicazione Pubblica” che ha l’obiettivo di realizzare un Cd-Rom con ipertesto e tutorial per la conoscenza e l’autovalutazione dell’usabilità dei siti web pubblici. Si tratta di un Cd multimediale contenente un libro, una mappa, un tutoriale e tanti testi introduttivi e filmati di esperti del settore. Al centro del prodotto, il tema dell’usabilita’ dei siti web istituzionali. Il Cd vuole essere non solo un’occasione di diffusione di un sapere specifico (che cos’è l’usabilità, come si eseguono e a che cosa servono i test sui siti web istituzionali) ma si propone anche di offrire strumenti di lavoro per gli operatori della comunicazione in grado di sostenere e supportare lo sviluppo di una cultura professionale sempre più qualificata sui temi della qualità della comunicazione dei servizi pubblici on line.

In occasione di questo progetto è stata creata “Usabilitalia”, la prima mappa dell’usabilità e dell’accessibilità dei siti della PA italiana. Attraverso verifiche on line sono stati censiti i siti italiani pubblici che oltre ad esporre dichiarazioni di accessibilità, risultano impegnati nello sforzo di attuare anche i principi di usabilità. La mappa ha quindi lo scopo di fornire una rappresentazione panoramica dei siti delle pubbliche amministrazioni centrali e locali che, più di altre, hanno intrapreso questo percorso di qualità.

I 12 siti riconosciuti dall’indagine “eccellenti” (ovvero sono stati individuati come siti “accessibili” e per i quali sono stati condotti test di usabilità che hanno portato al restyling dell’interfaccia) sono:

– Comune di Modena, Comune di Torino, Comune di Vicenza, CSP – Centro di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di tecnologie avanzate informatiche e telematiche, ENEA – Centro Trisaia, ENEA – Centro ricerche Bologna, ENEA – Centro ricerche ISPRA, Lab. di Accessibilità e di Usabilità CSI-Piemonte – Piemonte Emozioni, Lab. di Accessibilità e di Usabilità CSI-Piemonte – Sistema Piemonte, Regione Emilia Romagna, Terre di Pianura, URP Regione Campania

Il Cd-Rom è stato distribuito al Forum PA.2005 ed e’ consultabile su Web, previa registrazione on line, al seguente indirizzo: http://cpusabile.officinedigitali.it

Di seguito la video presentazione di UsabilIalia

 

Presentazione in slide

CPU – il cd on line