Marina Mancini a Roma per parlare di social network
bernardetta cimò PDF Print E-mail
There are no translations available.

urpdegliurpIl Comune di Bagheria è il primo ente istituzionale del sud invitato a partecipare al prossimo incontro dal titolo "Sfruttare i social media: ma per cosa?" che si terrà a Roma martedì 18 ottobre presso il Dipartimento della Funzione Pubblica .

L'iniziativa è organizzata da URPdegliURP in collaborazione con il Formez, in occasione della quinta edizione del Tavolo di Lavoro nazionale dedicato al tema "Siti utili e ben fatti nell'era dell'amministrazione digitale".

Il Comune di Bagheria è stato scelto dagli URPdegliURP e Formez a prendere parte alla giornata che vuole essere una vera occasione di scambio tra le esperienze avviate all'interno delle amministrazioni.

Il laboratorio prevede la partecipazione attiva di una dozzina di amministrazioni che hanno già sperimentato l'uso dei social media.

Questi gli enti che, oltre al Comune di Bagheria, saranno presenti:la Provincia di Roma, il Comune di Udine, il Comune di Reggio Emilia, la Regione Umbria, il Comune di Monza, il Comune di Rimini, il Comune di Cesena, l'ARPAT Toscana, il Comune di Jesolo, la Provincia di Trento e il Circondario Empolese-Val d'Elsa.

I lavori affronteranno quattro temi: quali social media utilizzare; con quale scopo e per quali funzioni; come integrarli con il sito web istituzionale; come integrarli in una strategia di comunicazione con i siti istituzionali.

Verrà fatto un percorso di analisi predefinito che prevede brevi presentazioni, esposizione dei casi interessanti, momenti di dibattito e confronto con fasi di valutazione collettiva. I lavori saranno registrati a fini di documentazione. formez

Il fine dell'incontro sarà quello di condividere un elenco di pratiche interessanti con le rispettive considerazioni dei partecipanti, esempi di strategia d'integrazione sito/social media, una griglia tematica relativa al senso della presenza di un comune sui social media.

Infine attenzione allo scambio di considerazioni sulla strategia complessiva per i social media di una pubblica amministrazione.

A rappresentare Bagheria, l'assessore alla Comunicazione Pippo Ferrante e la responsabile dell'Ufficio Stampa Marina Mancini, che affronteranno personalmente le spese di viaggio della giornata.

Già nel mese di agosto scorso Bagheria era stata inserita dal Formez nel novero delle "eccellenze" per l'utilizzo del canale youtube come veicolo di comunicazione e informazione istituzionale.

funzione pubblicaL'amministrazione di Bagheria è stata individuata infatti come "best practice" nell'utilizzo dei social-media.

E' proprio attraverso le informazioni che sono state inserite all'interno di un questionario compilato dall'ente, che lo stesso Formez sta realizzando un "Vademecum su Pubblica Amministrazione e social network" a cui le altre amministrazioni ed enti potranno attingere per conoscere pregi, criticità e specificità collegate all'impiego dei social media in ambito pubblico.

 

bc
Ufficio Stampa
www.comune.bagheria.pa.it

 

News recenti