Benvenuti sul sito di Marina Mancini
Per i trapianti passi avanti 250/300 l’anno nell’Isola
mm PDF Print E-mail
There are no translations available.

Parla Vito Sparacino, direttore del Centro regionale per i trapianti della Sicilia. In primis all’Ismett ma anche nelle Ao di Catania e Palermo

PALERMO - Si è celebrata quest’anno, dal 23 al 29 maggio, l’undicesima edizione della “Giornata per la donazione degli organi e tessuti”,indetta dal ministero della Salute in collaborazione, con il Centro nazionale ed i Centri regionali per i trapianti e le associazioni di volontariato.

 
Ictus, in Sicilia è carente la cultura della prevenzione
mm PDF Print E-mail
There are no translations available.

Colpisce più le donne che gli uomini.

Scarsa attenzione allo stile di vita e ai fattori principali di rischio

Nella nostra Isola dati allarmanti: poca familiarità ai sintomi della malattia

PALERMO - L’ictus rappresenta una calamità che affligge circa 9,6 milioni di europei, e provoca la morte di 5,7 milioni di persone all’anno nel mondo. Si calcola che questa patologia costi  all’economia europea circa 38 miliardi di euro l’anno, costo che aumenterà vertiginosamente perché si considera che entro il 2050 raddoppierà il numero dei soggetti colpiti.

 
Pa: tutti vengono controllati da tutti
Administrator PDF Print E-mail
There are no translations available.

La responsabilità dirigenziale oggetto del tema-incontro sulla riforma della Pubblica amministrazione.
Il ministro Brunetta: “Non ci possono essere controllori che non sono controllati”

Come avevamo già annunciato da queste pagine con un articolo del cinque marzo scorso il Cerisdi, in collaborazione con il Formez Pa, realizza un progetto per il monitoraggio e la valutazione dello stato di attuazione della riforma Brunetta nel contesto delle pubbliche amministrazioni siciliane.

Il Quotidiano di Sicilia sta seguendo i vari step delle giornate di lavoro. Dopo una serie di focus group tematici, sono partiti i seminari: il primo dei nove previsti si è svolto a Bagheria (Pa), il 18 maggio. Ciclo di gestione della performance, premialità, trasparenza, ruolo della dirigenza, sono tra gli argomenti del Dlgs 150 del 2009 che caratterizzeranno gli incontri.

 
L’anagrafe canina viaggia in camper
Administrator PDF Print E-mail
There are no translations available.

L’assessore alla Salute Massimo Russo, ha inaugurato il camper dell’Anagrafe canina dell’Asp di Palermo. Primo esperimento in Sicilia il camper itinerante è attrezzato per l’applicazione gratuita dei microchip ai cani del territorio provinciale e raggiungerà tutti i comuni, incluse le isole, sprovvisti di ambulatori comunali per l’applicazione di microchip. “Portare la sanità al cittadino per agevolare il rispetto di un obbligo importante ed abbattere il randagismo in Sicilia” questo l’obiettivo dichiara l’assessore Russo.

Leggi tutto

 
Sanità ridurre la mobilità passiva. Intervista al ministro della salute Fazio
marina mancini PDF Print E-mail
There are no translations available.

La Sicilia è in linea con le atre Regioni italiane nelle fasi di assistenza di fine vita. E’ questo il dato che è emerso dal convegno “la rete di cure palliative” organizzato dal 5 al 7 maggio a Santa Flavia (Pa) dalla società italiana di cure palliative cui ha partecipato, tra gli altri, il ministro della Salute Ferruccio Fazio.

“Abbiamo creduto molto nella legge 38/2010– ha detto il ministro – siamo soddisfatti della sua attuazione, è unica nel nostro Paese ed in Europa per il suo genere, la tipologia e per i malati che ne hanno molto bisogno”.

Il titolare del dicastero della Salute è stato in visita anche a villa Santa Teresa.

 
<< Start < Prev 11 12 13 14 15 16 Next > End >>
Page 13 of 16

News recenti

Login



Chi è online

We have 6 guests online
Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)

Pubblicità

Link consigliati:

Cerca

Syndication

feed-image Feed Entries

Sondaggi

Ti piace il nuovo sito di Marina?